CategoriesErbe officinali

Assenzio

assenzio

Artemisia absinthium

L’Assenzio maggiore è una piccola pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È una pianta medicinale nota soprattutto per il suo impiego nella preparazione del distillato d’assenzio, aromatico e molto amaro che si beve diluito o zuccherato. È la base aromatica principale nella preparazione del vermouth (che è il nome tedesco dell’Artemisia maggiore).

Per quanto riguarda le proprietà medicamentose di questa pianta si hanno notizie che risalgono dall’antichità, ve ne sono cenni anche nella Bibbia. Le funzioni associate all’assenzio sono toniche (rafforza l’organismo in generale), digestiva, vermifuga, colagogo (facilita la secrezione biliare verso l’intestino) e febbrifuga.

La raccolta delle foglioline terminali e delle estremità fiorite, per scopi medicinali (e alimentari), avviene fra luglio e settembre. Inoltre i germogli freschi sono adatti a respingere gli insetti (pulci e tarme) e topi, mentre un infuso della pianta fa allontanare le lumache dagli orti (i composti lattoni sesquiterpenici sono fortemente insetticidi).