CategoriesRicette

Vin Brusà

Un insieme di frutta, spezie ed erbe aromatiche sapientemente dosate per ottenere una bevanda calda, gustosa e corroborante da gustare nelle fredde serate invernali per il conforto del corpo e dello spirito. Le spezie contenute in questo preparato, grazie ai loro principi attivi e alle proprietà disinfettanti, sono anche in grado di avere effetti curativi in caso di raffreddore.

Mescolare il composto (un cucchiaino da tè per tazza di vino con zucchero a discrezione), portare ad ebollizione per 5 minuti, finché lo zucchero sia sciolto. A questo punto si può decidere se versare la bevande nel bicchiere e di servire ben caldo, oppure, per far evaporare ancora un po’ di alcol, si può avvicinare una fiamma alla superficie del vino: compariranno delle fiamme blu che nel giro di pochissimo tempo scompariranno.  Così avrete ottenuto il VIN BRUSA’! Spegnere il fuoco e servire.

Una buona alternativa per i bambini o gli astemi è quella di usare il succo di mela al posto del vino…vi stupirete del gustoso risultato!